Table of Contents
ToggleI Key Performance Indicators (KPI) sono una serie di metriche utilizzate per valutare il successo di un’azienda rispetto agli obiettivi stabiliti. Questi indicatori sono estremamente utili per monitorare il progresso e identificare le opportunità di miglioramento, permettendo alle aziende di raggiungere i loro obiettivi più efficacemente. Ecco perché avere un sistema di KPI è così importante.
Tutti i dipartimenti sono ovviamente puntati verso il generare valore e quindi fatturare, ma ogni team ha bisogno di obiettivi intermedi. Questo avrà una funionalità doppia: da un lato sarà più facile intervenire su punti specifici, dall’altro sarà chiaro l’operato del singolo e di team.
Ecco degli esempi di KPI per reparto aziendale:
KPI | Descrizione |
---|---|
Vendite | – Numero di nuovi contratti firmati per periodo – Valore economico relativo ai nuovi contratti firmati per periodo – Numero di lead qualificati generati dal funnel di vendita – Ore di risorse dedicate alla vendita – Tempo medio per la conversione (da lead a cliente) – Vendite nette |
Finanziari | – Crescita delle entrate – Margine di profitto netto – Margine di profitto lordo – Cash Flow operativo – Crediti correnti – Fatturato – Margine operativo lordo (MOL) |
Cliente | – Numero di clienti mantenuti (rinnovi) – Percentuale della quota di mercato acquisita – NET Promoter Score (Punteggio netto del promotore) – Tempo medio di risoluzione delle richieste di supporto |
Operativi | – Tempo di evasione ordini – Time to Market – Valutazione della soddisfazione dei dipendenti – Tasso di abbandono dei dipendenti |
Marketing | – Traffico mensile del sito Web – Numero di lead qualificati – Tasso di conversione per CTA (call to action) – Posizionamento (parole chiave nei primi 10 risultati dei motori di ricerca) – Articoli del blog pubblicati questo mese – E-Book/Infoprodotti pubblicati questo mese |
Ecco alcuni tool che possono essere utilizzati per monitorare e controllare il raggiungimento degli obiettivi KPI:
Copyright © 2024 PuntoPixel. Tutti i diritti riservati. “Creatività pixel per pixel.” – P.IVA – 02661600185